10688156_10203220851666695_5885831865992081198_o

Laura Lambroni

Nata a Sassari il 2 Ottobre 1989, consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte, presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.

Nell’ambito accademico ha frequentato Masterclass di perfezionamento pianistico con i Maestri F. Rzewski, S. Mancuso, B. Lupo, M. Baglini, A. Milani e L. Piovano, conseguendone i relativi attestati.

Ha partecipato in qualità di pianista ad attività concertistiche del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari e per la manifestazione “Monumenti aperti”.

La sua formazione musicale, accademica e pianistica, si completa e arricchisce con una intensa attività corale all’interno dell’Associazione Polifonica “Santa Cecilia” di Sassari, in qualità di corista prima nel Coro delle Voci Bianche, dal 1998 al 2003, e successivamente nel Coro Misto.

Dal 2009 al 2013 è Maestro Sostituto e Maestro Collaboratore del Coro Misto della stessa Associazione, la cui attività spazia in repertori che vanno dal Rinascimento ai nostri giorni, nei generi polifonici, sinfonico – corali e operistici, per misurasi in importanti concorsi nazionali e internazionali (Torrevieja – Spagna, Arezzo – Italia, Spittal an der Drau – Austria); dal 2011 è Preparatore vocale, Maestro Collaboratore del coro delle voci bianche della medesima Associazione e dal gennaio 2014 ne ricopre l’incarico di Direttore.

Dal 2011 frequenta, come allieva effettiva, i corsi di formazione per direttori di coro della FE.R.S.A.CO, sotto la guida di direttori di fama nazionale e internazionale come il M° Dario Tabbia, il M° Mauro Marchetti, il M° Marco Berrini.

Dal 2012 frequenta il corso triennale di direzione corale “Il respiro è già canto” tenuto dal M° Dario Tabbia a Torino.

Sempre dal 2012 è Docente di Canto Corale presso l’Università della Terza Età e Direttore Artistico del Coro dell’Università della Terza Età.

Dal settembre 2013 dirige il Coro dell’Università degli studi di Sassari.

A seguito dell’incarico di maestro sostituto conseguito nel gennaio 2014, dal settembre dello stesso anno è Direttore Artistico del Coro Polifonico Turritano.