ago 092013

La FERSACO (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali) e il CORO POLIFONICO TURRITANO si sono ritrovati dopo alcuni anni di separazione grazie al corso per direttori di coro svoltosi nei giorni 26-27-28 luglio a Sassari nella sede dell’associazione musicale Gioacchino Rossini. Il corso, riservato ad otto effettivi, per garantire la possibilità di un lavoro più mirato e personale, ha richiamato direttori e studenti da tutta l’isola e si è articolato in lezioni sulla tecnica della direzione corale, analisi delle partiture oggetto di studio, interpretazione e prassi esecutiva. La possibilità di seguire gli insegnamenti del maestro Marco Berrini, direttore di coro e didatta di livello internazionale,  ha dato qualità all’iniziativa e il Coro Polifonico Turritano ha prestato con entusiamo la propria disponibilità fungendo da coro laboratorio, grazie al quale gli allievi hanno potuto effettuare diverse esercitazioni pratiche e dirigere il coro nel concerto finale che si è svolto domenica 28 a Porto Torres nella chiesa dello Spirito Santo. Un’esperienza, quella del coro laboratorio, che il Coro Polifonico Turritano intenderebbe ripetere in qualche altra occasione sia per ampliare la cerchia di nuove amicizie (o ritrovarne di vecchie) nel mondo della coralità regionale e nazionale, sia per arricchirsi di esperienze altamente formative ed utili ai coristi per proseguire la propria attività con maggior entusiasmo e un pizzico di esperienza in più.

il maestro Berrini

Sorry, the comment form is closed at this time.